Blog | TelePresence, un risparmio per le aziende e un vantaggio per l’ambiente.


16

Dic
2015

TelePresence, un risparmio per le aziende e un vantaggio per l’ambiente.

Il taglio delle spese di trasferta e l’ottimizzazione dei processi di collaborazione esterni e interni all’Azienda sono due tra i principali benefici che una soluzione di TelePresence comporta.

In un periodo di crisi o stallo economico, l’attenzione ai costi e alla produttività è altissima per le Aziende e le organizzazioni di ogni settore e dimensione.

L’abbattimento dei costi di viaggio e il prezioso risparmio di tempo (di viaggio) dei propri dipendenti comportano un vantaggio impagabile, al quale si aggiungono due aspetti vincenti:

  • l’impatto ambientale;
  • l’ottimizzazione dei processi di comunicazione.

Non contribuire all’aumento delle emissioni di CO2 con l’utilizzo (evitabile) di mezzi di trasporto è una delle voci sempre più tenute in considerazione nella filosofia di ogni impresa che si affaccia sul mercato globale.

La videoconferenza è pertanto una tecnologia sostenibile.

vidyo header1Le aziende che ricorrono ai sistemi di telepresence hanno, tipicamente, già intrapreso il percorso verso la digitalizzazione che porta a una migliore produttività (per esempio tempi decisionali più brevi), alla flessibilità dei costi e, tornando all’ambiente, all’ottimizzazione dei processi riducendo drasticamente la necessità di stampare su carta.

I partecipanti a una videoconferenza non si spostano dal proprio ufficio e non perdono l’intera giornata lavorativa, come nelle riunioni tradizionali, bensì soltanto le ore di videoconferenza.

La telepresence induce la puntualità e il rispetto delle regole (non ci si parla addosso, non si risponde al telefono quando in riunione …).

In questo scenario la tecnologia gioca un ruolo da protagonista, e lo sviluppo di soluzioni in grado di fornire gli strumenti più efficaci per la videocomunicazione a distanza è oggi l’impegno di tante aziende che fanno dell’innovazione il loro valore aggiunto.

Sempre più organizzazioni strutturate a sedi e filiali, o aziende distribuite sul territorio, possono mantenere elevati standard di collaborazione e di comunicazione tra colleghi, pianificare meeting, organizzare gruppi di lavoro senza rinunciare al contatto visivo e alla forza del body language.

Il tutto su rete IP, sfruttando cioè Internet e quindi senza costi aggiuntivi.

Vantaggi della videoconferenza per una impresa

Proviamo a riepilogare i vantaggi della videoconferenza per un’azienda:

  • meno costi di trasferta (aereo, treno, auto…) e di alloggio nelle strutture ricettive;
  • minori ore di lavoro perse dai partecipanti della riunione;
  • tecnologia videoconferenza a basso costo;
  • maggiore velocità decisionale;
  • minori costi di organizzazione delle riunioni.

Vantaggi della videoconferenza per la società e per l’ambiente

I vantaggi per la società e per l’ambiente sono invece i seguenti:

  • taglio di gas serra: minori spostamenti di persone in auto, aereo, treno… consentono di produrre una minore quantità di emissioni di CO2 da mezzi di trasporto;
  • dematerializzazione: la videoconferenza riduce la fisicità delle informazioni (dossier e stampe su carta) e delle persone.

Alfa Telematica supporta le Aziende in questo percorso di digitalizzazione con la tecnologia Vidyo.


Comments are closed.